Aree di Pratica

Servizi legali

#1

Diritto Digitale

Diritto digitale significa regole giuridiche applicate alle nuove tecnologie.

Esso copre un vasto spettro di situazioni giuridicamente rilevanti quali, ad esempio, l’efficacia dei contratti telematici, la validità probatoria delle e-mail, il valore giuridico delle firme elettroniche, la concorrenza sleale perpetrata tramite Internet, la diffamazione a mezzo social network, il contrasto alla pirateria informatica, l’acquisizione della prova digitale, la contrattualistica in materia di servizi informatici, la fornitura di consulenza on-line, la gestione del commercio elettronico.

Sono da sempre appassionato di informatica. Questa passione, unita a quella della tutela dei diritti, mi ha portato a seguire in prima persona l’adattamento delle regole giuridiche alla rivoluzione digitale. Sono curioso per natura e sperimento in prima persona gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione (ad esempio, ho registrato io questo dominio nel 2002 e ho realizzato io le varie versioni di questo sito web programmandole in WordPress).

Tutto ciò mi dà il vantaggio di riuscire ad arrivare al cuore di ogni problematica, comprenderla nei minimi dettagli e risolverla applicando le più recenti regole del diritto.

Su tutti gli ambiti del diritto digitale fornisco consulenza e assistenza legale, dalla fase preventiva di pianificazione dell’attività (pareri, contratti, compliance documents, revisione documentale, etc.), fino a quella di verifica e aggiornamento. La mia assistenza si estende anche a situazioni pre-contenziose e contenziose, sia attive che passive (es. diffide, riscontri a diffide, azioni amministrative o giudiziarie).

#2

Proprietà intellettuale

Sono molteplici i nuovi ambiti di applicazione della disciplina della proprietà intellettuale. Dall’utilizzabilità di materiale reperibile su Internet (come immagini, fonts, suoni o contenuti testuali), alla registrabilità di marchi simili a domini web (o viceversa), passando per la pirateria informatica e per gli atti di concorrenza sleale interferenti con titoli di proprietà industriale.

Anche in questo specifico ambito del diritto è imprescindibile l’assistenza di un legale specialista della materia che sappia coordinarla con i nuovi ambiti di applicazione.

Fornisco consulenza e assistenza legale su tutti gli ambiti della proprietà intellettuale e del diritto industriale, come ad esempio il deposito di marchi, sia nazionali che comunitari (sono mandatario autorizzato dinnanzi all’EUIPO), l’assistenza al deposito di opere inedite, la tutela giudiziale di marchi, brevetti e software dinnanzi alle Sezioni Specializzate dei Tribunali, le procedure di riassegnazione di web domain, la redazione di pareri, la contrattualistica per licenza di marchio o di brevetto, i patti di riservatezza, le azioni di contrasto ad atti di concorrenza sleale e molto altro.

#3

Diritto della Privacy

Mi occupo di diritto della privacy da oltre di venti anni e precisamente dal 1999, quando fu promulgato il DPR 318/99 sulle misure minime di sicurezza.  

Da allora assisto professionisti e imprenditori tanto nella fase di primo adeguamento alla normativa, quanto in quella successiva di verifica e aggiornamento.

Tengo corsi di formazione in tutta Italia e sono autore di diversi contributi in materia, l’ultimo dei quali è la seconda edizione del manuale «PRIVACY IN REGOLA – Comprendere il Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali (“GDPR”) e orientarsi nell’adeguamento ai nuovi obblighi» (Amazon, 2019).

Contattami

Leggi Privacy Policy del sito