PRESSO IL TRIBUNALE DI ANCONA LA SEZIONE SPECIALIZZATA IN MATERIA DI IMPRESA PER LA REGIONE MARCHE

Dal mese di settembre del 2012 il Tribunale di Ancona è sede della nuova Sezione Specializzata in Materia di Impresa per la Regione Marche.

Come noto, la recente riforma del D. Lgs. 168/2003, istitutivo delle “Sezioni Specializzate in Materia di Proprietà Industriale ed Intellettuale”, ha ampliato le competenze delle stesse introducendo anche la materia societaria (anche per le S.R.L.) e ridefinendole “Sezioni Specializzate in Materia di Impresa”.

Dalle originarie 12 sedi si è passati a 19 (una per ogni Tribunale con sede nel capoluogo di Regione). Per le Marche il Tribunale designato è il Tribunale di Ancona, il quale si è già strutturato ed organizzato per gestire il volume di contenzioso che prima della riforma era stato completamente assorbito dal Tribunale di Bologna.

L’affidamento dei giudizi a Magistrati specializzati nella materia industrialistica e societaria, così come la gestione separata dei fascicoli e dei calendari di udienza, dovrebbe garantire una più celere trattazione delle cause.

Ma attenzione al contributo unificato: il costo è esattamente il doppio rispetto alle cause ordinarie.
Since last September 2012 the Court of Ancona is venue of the new Specialised Section for Business and IP Law for the Marche Region.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − 13 =